Hummus di ceci: ricetta per farlo morbido e supercremoso

hummus di ceci

Hummus di ceci: ricetta per farlo morbido e supercremoso

È quasi strano trovarsi a scrivere una ricetta dell’hummus, a questo punto della mia onorabilissima carriera (capite l’ironia, vi prego), ma l’hype che si è generato negli ultimi giorni intorno a questo reel, e soprattutto grazie alla condivisione della mitica Silvia Goggi, quasi me lo impone. Ed ecco qui, a grande richiesta e in sprezzo dei piani editoriali, la ricetta dell’hummus di ceci supercremoso e voluttuoso. Anzi, quasi una guida completa e definitiva (sempre l’ironia) a questa ricetta che è poi anche il mio comfort food preferito (ne avevo parlato anche con Giulia Scarpaleggia in questo podcast).

Hummus di ceci: gli ingredienti

hummus di ceci

Gli ingredienti dell’hummus sono veramente basic: ceci, succo di limone, tahina. Questi i fondamentali, a cui possiamo aggiungere aglio, spezie e altre varianti. Ecco nel dettaglio come sceglierli e come usarli.

Iscriviti alla newsletter

  1. I ceci: partiamo dall’annosa questione ceci in scatola vs. ceci secchi. Dal mio punto di vista, non vi scandalizzate, ma non c’è una grande differenza. Diciamo che la cosa importante è che siano di buona qualità, carnosi, saporiti. Per il resto, usate quello che vi fa più comodo: io spesso cuocio grandi quantità di legumi secchi, quindi una parte va sempre a finire nell’hummus. In questo caso, lasciateli in ammollo in acqua fredda per tutta la notte o anche fino a 24 0re, meglio se con un pezzetto di alga kombu o una punta di bicarbonato. Sciacquateli e cuoceteli in abbondante acqua fredda con la kombu, in pentola a pressione o normale, fino a che non diventeranno morbidi. Togliete la schiuma e fate raffreddare. Salate solo a fine cottura, altrimenti i ceci non cuoceranno mai.
    Se invece optate per i ceci già cotti, scegliete quelli con cui vi trovate meglio. Io li preferisco in vasetto di vetro, possibilmente biologici.
    Per la mia esperienza spellare i ceci non è necessario a patto che abbiate un frullatore bello potente (es. Vitamix o Bimby). Se non l’avete, ahimè, vi tocca spellare o in alternativa usare i ceci decorticati che necessitano anche di minor tempo di ammollo e cuociono più velocemente.
  2. Il succo di limone: non dimenticate e non soprassedete sulla nota acida del vostro hummus. Un limone intero spremuto è sufficiente per 400g di ceci cotti, ma potete aggiungerne a piacimento.
  3. La tahina: partiamo dal presupposto che per avere un hummus cremoso il grasso ci va (parliamo di tahina, crema di sesamo), in buone quantità. Non omettete la tahina perché senza non è hummus, sia per gusto che per consistenza. Prendetela di ottima qualità, se potete: le mie marche preferite sono Pipkin e Sunita.
  4. L’acqua di cottura dei ceci: il grasso non è l’unico elemento a dare consistenza alla vostra crema. Per avere un hummus liscio e cremoso, tenete l’acqua di cottura dei ceci (o quella di governo che trovate nei ceci in scatola/vasetto), che come forse sapete è in grado di montare (è la famosa acquafaba). Questo è il “segreto” più importante per ottenere la giusta consistenza!
  5. Spezie: sono completamente opzionali. Io solitamente frullo insieme ai ceci il cumino, non troppo, oppure paprika affumicata (quella la metterei ovunque), utile anche per dare una sfumatura arancio all’hummus. Potete anche optare per curry, garam masala, curcuma… sbizzarritevi!
  6. Aglio: anche questo a mio parere è facoltativo. Io di solito non lo metto, ma potete aggiungerne quanti spicchi volete e riuscite a sopportare. Quando lo metto, solitamente, lo cuocio in forno, intero, a 190° per circa 40 minuti avvolto in un foglio di alluminio; poi lo spremo direttamente nell’hummus.

Hummus di ceci: che strumenti usare?

Per preparare l’hummus non servono strumenti particolari: l’unica cosa che mi sento di consigliarvi è un frullatore piuttosto potente.

Il procedimento è veramente semplice, d’altra parte: si tratta di inserire tutti gli ingredienti e frullare. Se il vostro frullatore non ha molta potenza, il consiglio è sempre quello di lavorare un po’ alla volta il composto per evitare di surriscaldare il motore (e fonderlo: vi assicuro che succede!).

Per quanto riguarda il limone, fate attenzione a non inserire alcun seme perché darebbe un sapore amaro (e rischierebbe di rovinare le lame del food processor). Usate un normalissimo colino per evitare il rischio.

Per servire l’hummus, il mio consiglio è di usare una ciotola non troppo profonda e creare una piccola “vaschetta” al centro con l’aiuto del cucchiaio (guardate il reel qui sotto per capire il moviemento). In quest’ultima potrete versare un po’ di olio extravergine d’oliva a crudo ed eventualmente qualche spezia come sumac o za’hatar.

La ricetta dell’hummus

Ed ecco finalmente la ricetta completa di dosi e quantità. Dategli una chance, vi aspetto per vedere i risultati!

hummus di ceci

Hummus di ceci cremoso

La ricetta di base per l'hummus di ceci liscio e cremoso, da personalizzare con spezie e aromi a piacimento
Preparazione10 minuti
Cottura40 minuti
Ammollo dei ceci (opzionale)12 ore
Portata: Aperitivo
Cucina: Mediterranea
Keyword: ceci, hummus, tahina
Porzioni: 4 persone

Equipment

  • Frullatore potente
  • Colino
  • Spremiagrumi
  • Pentola a pressione (opzionale)

Ingredienti

  • 400 g Ceci cotti
  • 160 g Acqua di cottura dei ceci
  • 25 ml Succo di limone spremuto
  • 70 g Tahina (Crema di sesamo)
  • Sale

Istruzioni

  • Scola i ceci tenendo da parte 160 g di acqua di cottura o di governo (nel caso di ceci in scatola).
  • Versa nel bicchiere del frullatore tutti gli ingredienti. Se vuoi aggiungere aglio o spezie, aggiungi anche quelli.
  • Frulla a lungo, alla massima potenza, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  • Assaggia e aggiusta eventualmente di sale, limone o tahina.
  • Versa in una ciotola non troppo profonda, forma un pozzetto al centro con un cucchiaio e guarnisci se vuoi con poco olio extravergine d'oliva e topping a piacere.
Stampa ricetta

Crediti fotografici: la foto di copertina è di Ludovic Avice su Unsplash