Le basi della fermentazione vegetale

Questo corso parla di fermentazione come tecnica di conservazione e trasformazione, partendo dalle basi: se hai sempre sentito parlare di fermentati e vorresti saperne di più, o se già conosci questo mondo affascinante e vuoi imparare l’autoproduzione casalinga, sei nel posto giusto.

Lavoreremo a distanza, ognuno nella sua cucina, con la mia guida. Sarà l’occasione per conoscere da vicino questa tecnica con origini antichissime e uno sguardo verso il futuro.

Cosa impari

Il corso è pratico e teorico: ti racconterò tutto quello che so e che ho imparato in questi anni sui fermentati (che cosa sono, perché fanno bene, come prepararli e usarli in cucina); intanto, prepareremo insieme alcuni coloratissimi vasetti che potrai esporre con orgoglio nella tua cucina.

Il corso è adatto a tutti i livelli di manualità in cucina e a tutte le diete (onnivore, vegetariane, vegane, senza glutine e senza lattosio).

Programma del corso

Ecco il programma del corso:

  • Le basi teoriche della fermentazione: come nasce e come utilizzarla
  • I diversi tipi di fermentazione
  • Perché i fermentati possono essere un’aggiunta interessante alla tua alimentazione
  • Tecniche di fermentazione: le verdure lactofermentate con sale e salamoia
  • Nozioni di sicurezza alimentare
  • L’uso dell’aceto e di altri ingredienti
  • Come conservare e come consumare le verdure fermentate

Cosa ti aspetta e come funziona

Il corso dura circa 2 ore e si svolge online, in diretta streaming. Riceverai il link, via mail, il giorno precedente.

Una settimana prima del corso ti darò tutte le indicazioni sui materiali e gli ingredienti necessari per partecipare alla nostra sessione live.

Alla fine del corso riceverai la dispensa con le ricette e le informazioni teoriche che ti serviranno per continuare a sperimentare in casa con i fermentati, e sarò a disposizione via mail per dubbi e domande.

Cosa dice chi ha partecipato

“Il corso è utile e divertente. Le preparazioni sono molto semplici e danno una soddisfazione enorme (massaggiare il Kimchi è un antistress naturale). Mi sono sentito come se fossi diventato una nonna che fa barattoli su barattoli e poi li guarda con orgoglio in dispensa. Dalle ricette imparate poi si possono provare diverse varianti e fare vari esperimenti con odori e aromi e il risultato finale è sempre gustoso.” 
David, Milano

“Provavo già da tempo attrazione per il mondo dei fermentati, ma mi spaventavano molto: mi sembravano far parte di un mondo astruso e persino un po’ rischioso.
Grazie al corso di Myriam, la mia percezione è completamente cambiata e ora so che per produrli bastano solo alcuni semplici passi e qualche accorgimento. Le due ore sono state un vero piacere, con la giusta proporzione fra pratica, teoria e contesto e sono riuscita a riprodurre anch’io in diretta le preparazioni.
Non vedo l’ora di assaggiare i miei limoni confit fra un paio di settimane!”

Giovanna, Genova

“Il corso sulla fermentazione di Myriam mi ha aperto una finestra su un mondo finora inesplorato . Ho sempre associato la fermentazione vegetale ai soli crauti e cetriolini sott’aceto senza spingermi mai verso l’autoproduzione. In famiglia amiamo questi sapori e continueremo a sperimentare.”
Giada, Milano

“Il corso di fermentazione vegetale con Myriam è stata una meravigliosa sorpresa, sapevo molto poco di questa tecnica e in due ore mi sono ritrovata appassionata! La mia casa ora è piena di barattoli e la mia pancia sorridente. Myriam è una professionista preparata, simpatica e sempre pronta a darti un suggerimento o un aiuto in più. Consiglierei a tutte e a tutti un corso con lei!”
Agnese, Milano

“Ho deciso di iscrivermi a questo corso perché non sapevo nulla di fermentazione vegetale e ne sono uscita con tante nozioni utili e una scorta di fermentati che non vedo l’ora di provare! Myriam è molto chiara quando spiega e se questo non bastasse inquadra proprio le sue mani mentre realizza le ricette che propone, così non si perde nemmeno un passaggio.”
Francesca, Modena

“Quando mi sono iscritta al corso non sapevo cosa aspettarmi. Sono state due ore molto interessanti, mi è piaciuto alternare i momenti teorici con quelli pratici, mi ha stupito la quantità di informazioni e di nozioni che ci sono sul cibo fermentato. Quando poi ho assaggiato il risultato dei nostri lavori sono stata piacevolmente colpita! Replicherò sicuramente tutte le ricette”
Gaia, Orbassano

In sintesi

  • il corso dura circa 2 ore
  • sarà un corso pratico, con alcune spiegazioni teoriche
  • il gruppo di lavoro è al massimo di 15 persone
  • dopo il corso ti lascio ricette e dispensa per proseguire in autonomia, e rimango a disposizione per dubbi e domande

Quanto costa

Il corso online di fermentazione base dei vegetali costa €35.

Se vuoi partecipare anche al corso di panificazione naturale, puoi acquistare entrambi i corsi a €59.

PROSSIMO INCONTRO

Sto organizzando la prossima data. Se vuoi ti metto in lista d’attesa: scrivimi con il form qui sotto!

27 febbraio 2021 ore 10.30

Contattami per maggiori informazioni


    Leggi l'informativa.