Le basi della fermentazione vegetale

Il corso di fermentazione non esisterà più in questa formula, ma lo proporrò dal vivo in occasione di eventi e retreat, e dal prossimo anno sarà disponibile on demand. Se vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti iscriviti alla newsletter!

venerdì 6 ottobre ore 18.00-20.00

Che cos’hanno in comune la giardiniera, i sott’aceti, le olive in salamoia e i crauti? Sono tutti cibi fermentati.

In questo corso impari a produrre senza fatica le verdure fermentate: snack salutari e concentrati di sapore che puoi usare per arricchire i tuoi piatti.

Partiremo dalle basi della fermentazione, come tecnica per conservare e trasformare la verdura: se hai sempre sentito parlare di fermentati e vorresti saperne di più, o se già conosci questo mondo affascinante e vuoi approfondire, sei nel posto giusto.

Lavoreremo a distanza, ognuno nella sua cucina: ti seguirò passo dopo passo. Sarà l’occasione per conoscere da vicino questo approccio al cibo che ha origini antichissime e uno sguardo verso il futuro.

Cosa impari

Il corso è pratico e teorico: ti racconterò tutto quello che so e che ho imparato in questi anni sui fermentati (che cosa sono, perché fanno bene, come prepararli e usarli in cucina); intanto, prepareremo insieme alcuni coloratissimi vasetti che potrai esporre con orgoglio nella tua cucina.

Il corso è adatto a tutti i livelli di manualità in cucina e a tutte le diete (onnivore, vegetariane, vegane, senza glutine e senza lattosio).

Programma del corso

Ecco il programma del corso:

  • Le basi teoriche della fermentazione: come nasce e come utilizzarla
  • I diversi tipi di fermentazione
  • Perché i fermentati possono essere un’aggiunta interessante alla tua alimentazione
  • Tecniche di fermentazione: le verdure lactofermentate con sale e salamoia
  • Nozioni di sicurezza alimentare
  • L’uso dell’aceto e di altri ingredienti
  • Come conservare e come consumare le verdure fermentate

Cosa ti aspetta e come funziona

Presto aggiornerò questa descrizione: sono al lavoro per voi!

Cosa dice chi ha partecipato

“Avevo già seguito dei brevi corsi di cucina di @the_food_sister nel club di Plant Base Clinic. Myriam Sabolla è molto simpatica, piacevole, pratica, precisa, professionale e preparata. Le sue ricette sono fantastiche perché sono particolari, cioè hanno un gusto in poche dona carattere al piatto. Io, per esempio, adoro il suo crumble di zucca e frutta: meraviglioso! Questo corso sui fermentati vegetali è stato molto piacevole ed interessante. Era da tempo che ci pensavo perché avevo tanto sentito parlare dei fermentati, della loro golosità e dei loro benefici ed il corso di @the_food_sister non ha deluso le mie aspettative, anzi mi ha incuriosito ad approfondire l’argomento (grazie alla bibliografia fornitaci nella dispensa) e a provare altre combinazioni di verdura e frutta, appena avrò assaggiato il risultato dei quattro vasi preparati in diretta. Consiglio vivamente questo corso sui fermentati vegetali e, a dire il vero, anche gli altri (panificazione, focacce, …) ai quali spero di partecipare appena possibile. Grazie sempre per la disponibilità e complimenti a Myriam Sabolla per il suo grande lavoro!”

Barbara, Marsala

“Ho fatto il corso con Myriam sulla fermentazione vegetale. E’ stato interessante e intenso. Myriam alterna momenti di pratica, in cui andare a lavorare i vari ingredienti, a momenti teorici legati alla storia, le tradizioni e al valore organolettico degli alimenti che si stanno utilizzando durante il corso. Ho terminato con la cucina sottosopra, ma con una miriade di verdure fermentate in 4 diversi modi. Non vedo l’ora di continuare a sperimentare! Al prossimo corso :)”

Giulia, Bologna

“Il corso è utile e divertente. Le preparazioni sono molto semplici e danno una soddisfazione enorme (massaggiare il Kimchi è un antistress naturale). Mi sono sentito come se fossi diventato una nonna che fa barattoli su barattoli e poi li guarda con orgoglio in dispensa. Dalle ricette imparate poi si possono provare diverse varianti e fare vari esperimenti con odori e aromi e il risultato finale è sempre gustoso.” 
David, Milano

“Provavo già da tempo attrazione per il mondo dei fermentati, ma mi spaventavano molto: mi sembravano far parte di un mondo astruso e persino un po’ rischioso.
Grazie al corso di Myriam, la mia percezione è completamente cambiata e ora so che per produrli bastano solo alcuni semplici passi e qualche accorgimento. Le due ore sono state un vero piacere, con la giusta proporzione fra pratica, teoria e contesto e sono riuscita a riprodurre anch’io in diretta le preparazioni.
Non vedo l’ora di assaggiare i miei limoni confit fra un paio di settimane!”

Giovanna, Genova

“Il corso sulla fermentazione di Myriam mi ha aperto una finestra su un mondo finora inesplorato . Ho sempre associato la fermentazione vegetale ai soli crauti e cetriolini sott’aceto senza spingermi mai verso l’autoproduzione. In famiglia amiamo questi sapori e continueremo a sperimentare.”
Giada, Milano

“Il corso di fermentazione vegetale con Myriam è stata una meravigliosa sorpresa, sapevo molto poco di questa tecnica e in due ore mi sono ritrovata appassionata! La mia casa ora è piena di barattoli e la mia pancia sorridente. Myriam è una professionista preparata, simpatica e sempre pronta a darti un suggerimento o un aiuto in più. Consiglierei a tutte e a tutti un corso con lei!”
Agnese, Milano

“Ho deciso di iscrivermi a questo corso perché non sapevo nulla di fermentazione vegetale e ne sono uscita con tante nozioni utili e una scorta di fermentati che non vedo l’ora di provare! Myriam è molto chiara quando spiega e se questo non bastasse inquadra proprio le sue mani mentre realizza le ricette che propone, così non si perde nemmeno un passaggio.”
Francesca, Modena

“Quando mi sono iscritta al corso non sapevo cosa aspettarmi. Sono state due ore molto interessanti, mi è piaciuto alternare i momenti teorici con quelli pratici, mi ha stupito la quantità di informazioni e di nozioni che ci sono sul cibo fermentato. Quando poi ho assaggiato il risultato dei nostri lavori sono stata piacevolmente colpita! Replicherò sicuramente tutte le ricette”
Gaia, Orbassano

In sintesi

  • il corso dura 2 ore
  • sarà un corso pratico, con alcune spiegazioni teoriche
  • il gruppo di lavoro è di dimensioni ridotte
  • dopo il corso ricevi ricette e e-Book per proseguire in autonomia, e rimango a disposizione via mail per dubbi e domande

Quanto costa

Il corso online di fermentazione vegetale costa €59,00

Vuoi acquistare più di un corso? Vuoi regalarlo? Porti un amico?

Contattami per maggiori informazioni


    Leggi l'informativa.