Panificazione per tutti – Pane base con lievito madre e lievito di birra

Durante il lockdown hai iniziato a fare il pane e vorresti perfezionare la tecnica? Oppure hai da sempre questa passione, e ti piacerebbe scoprire tutti i segreti del lievito madre?

Magari, invece, parti da zero: qualunque sia il tuo rapporto con il pane – anche di pura e semplice golosità! – questo è il corso che fa per te. E puoi farlo dalla tua cucina: ti seguirò passo dopo passo.

Cosa impari

Questo corso ha un approccio pratico: insieme impasteremo 2 pagnotte, in diretta live, che cuocerai (e assaggerai!) nella tua cucina.

In questo modo potrai prendere manualità con le tecniche per impastare e formare il pane, e avere risposta a tutti i tuoi dubbi.

Programma del corso

Ecco il programma del corso:

  • Le basi teoriche della panificazione
  • Il lievito madre: come gestirlo
  • La differenza tra lievito madre e lievito di birra
  • Tecniche per impastare: pane a impasto diretto con lievito di birra
  • L’impasto, le pieghe, la formatura del pane con lievito madre
  • Trucchi per una cottura perfetta
  • La conservazione del pane
  • Come organizzarsi per panificare ogni settimana senza stress

Cosa ti aspetta e come funziona

Il corso dura 2 ore e si svolge online, in diretta su Zoom. Riceverai il link, via mail, il giorno precedente.

Una settimana prima del corso ti manderò la lista della spesa per partecipare e panificare durante la nostra sessione live.

Alla fine del corso riceverai un e-Book con le ricette che ti serviranno per continuare a fare il pane a casa, e 10 giorni dopo il nostro incontro ci rivedremo per una sessione live di domande e risposte.

Cosa dice chi ha partecipato

“Sono alle prime armi con i lievitati quindi mi sono iscritta a questo corso sperando di chiarire tutti i miei dubbi e devo dire che le mie aspettative con sono state deluse!
Il corso è adatto a tutti, Myriam è molto chiara nella spiegazione e, pur a distanza, si riescono a vedere e capire bene tutti i passaggi. La cosa che più ho apprezzato è stata sicuramente la possibilità di fare domande in tempo reale così da chiarire ogni dubbio. Lo consiglio a chi vuole approcciarsi a questa fantastica arte!”
Eleonora, Segrate

“Myriam è davvero brava! Due ore volate e la sensazione di essere in cucina con lei 🙏🏻! E poi, la soddisfazione del tuo pane 😍”
Marta, Milano

“Myriam è un’ottima insegnate! Oltre a fare il pane, scopri tantissime cose sulle farine, i lieviti e il benessere alimentare.”
Claudia, Milano

“La tua esperienza e tranquillità guidano le persone verso la ricerca delle proprie capacità. Grazie della disponibilità e della cura con cui mi rispondi sempre nella ricerca di consigli. Nell’impastare metto la parte migliore di me, non lo sapevo ma ne avevo bisogno, il pane mi ha riconnesso con il femminile della mia famiglia, con le tradizioni che sono diventate meno ingombranti nei miei pensieri, con un dialogo più sano con mia madre. Fare il pane ha attutito la mia rabbia antica che porto sempre con me, ma oggi ha trovato un modo per uscire in maniera costruttiva. Dirai tu, è tutto merito del pane? Non solo, anche della mia volontà ma tutto è scaturito dal bisogno di trovare un tempo più lungo e più sano per me e per la mia famiglia e la via me l’ha mostrata il pane. Grazie Myriam.”
Gina, Milano

“Professionale e competente come sempre, Myriam mi ha fornito preziosi consigli – che non trovate online – per rendere la panificazione semplice e veloce anche per chi, come me, ha poca pratica e poco tempo. Grazie di tutto, Myriam, e alla prossima!”
Irene, Monza

“Mi piace molto mettere le mani in pasta, ma i risultati del pane “fai da me” erano piuttosto discutibili. Durante il corso con Myriam ho imparato come impastare il pane e fare le pieghe, azione che prima mi sembrava impossibile da fare. E il risultato è stato spettacolare, meglio del pane del forno! Myriam è molto brava a spiegare e super disponibile per chiarimenti, sia prima che dopo il corso: la dispensa che consegna al termine dell’incontro è una miniera ricca di appunti e consigli.”
Francesca, Modena

“L’ho trovato molto interessante, ho imparato molte cose che non sapevo su lievitazione, tipi di farina e di cottura. Le tue spiegazioni sono state molto chiare e nonostante la complicazione dovuta al non poter partecipare al corso in presenza sono riuscita facilmente a seguire tutti i passaggi e ad ottenere degli ottimi pani!”
Marta, Bergamo

“Come tanti in questi ultimi mesi mi sono lanciato nella panificazione ma il risultato non è mai stato sodisfacente. Dopo il corso con Myriam, sono riuscito a capire tutti gli errori che facevo e al primo colpo mi è venuto un pane eccezionale (degno di quello di Bonci, dicono i miei parenti!!).
Nel suo corso, Myriam, vi darà dei consigli semplici e chiari, adatti a una cucina casalinga per fare un pane di cui sarete orgogliosi.”
Matteo, Sesto San Giovanni

 

In sintesi

  • il corso dura 2 ore + Q&A
  • sarà un corso pratico, con alcune spiegazioni teoriche
  • il gruppo di lavoro è al massimo di 15 persone
  • dopo il corso ti lascio ricette e dispensa per proseguire in autonomia, e rimango a disposizione per dubbi e domande

Quanto costa

Il corso di panificazione naturale online costa €47

Vuoi acquistare più di un corso? Vuoi regalarlo? Porti un amico?

PROSSIMO INCONTRO

Sto organizzando la prossima data. Se vuoi ti metto in lista d’attesa: scrivimi con il form qui sotto!

10 aprile 2021 ore 10.30

Contattami per maggiori informazioni


    Leggi l'informativa.