Come scegliere le spezie, dove comprarle e come tenerle in ordine

come scegliere le spezie

Come scegliere le spezie, dove comprarle e come tenerle in ordine

Le spezie sono un elemento fondamentale in cucina, in grado di aggiungere sapore, aroma e carattere ai nostri piatti. Ma come fare la scelta giusta quando ci troviamo davanti a una varietà così ampia? Ecco alcuni consigli su come scegliere le spezie, dove acquistarle e come tenerle in ordine per averle sempre a portata di mano.

Che cosa sono le spezie?

Si definiscono spezie le parti non arboree di una pianta: prevalentemente radici e semi. Sono generalmente ottenute da piante aromatiche, come radici, semi, corteccia, che vengono essiccate e macinate per creare polveri o miscele. Foglie, fiori e steli vanno invece sotto la classificazione di erbe aromatiche.

Le spezie sono state parte integrante della storia umana sin dai tempi antichi. Hanno giocato un ruolo fondamentale nella conservazione degli alimenti (molte di loro hanno anche proprietà antimicrobiche), nella mascheratura dei sapori indesiderati e nel miglioramento delle pietanze. Oltre al loro utilizzo culinario, le spezie sono state spesso impiegate per scopi medicinali e rituali, grazie alle loro proprietà curative e psicotrope.

Iscriviti alla newsletter

Sarebbe impossibile riassumere in poche righe le caratteristiche distintive dell’enorme varietà di spezie: troviamo spezie dalle note dolci, come i vari tipi di cannella, fino ad arrivare alle spezie piccanti, come tutti i tipi di pepe (veri e falsi) e peperoncino. Alcune spezie, come la curcuma, possono avere un sapore meno deciso ma conferire un colore vibrante ai piatti.

Oltre al loro impiego singolo, le spezie sono spesso combinate per creare miscele aromatiche, come il curry, il garam masala o il ras el hanout. Queste miscele donano ai piatti un profilo di sapori complesso e bilanciato.

come scegliere le spezie

Foto di Tamanna Rumee su Unsplash

Scegliere le spezie

Prima di tutto, è importante conoscere i propri gusti personali. Quali sapori preferisci? Sei un appassionato di spezie piccanti o prediligi aromi più delicati?
Esplora le opzioni: le spezie sono disponibili in diverse forme, ad esempio intere, macinate o in polvere. Scopri quale forma si adatta meglio alle tue esigenze e alla tua cucina. Il mio consiglio è di acquistarle preferibilmente in semi piuttosto che in polvere: per utilizzarle, potrai tostarle a secco fino a quando rilasciano i loro oli essenziali e i loro aromi, e successivamente pestarle in un mortaio (come questo).

Se ti stai chiedendo dove acquistare le spezie, puoi iniziare guardando qualche sito (es. tuttelespeziedelmondo.it) per farti un’idea delle varie tipologie. Poi scegliere se concentrarti su mix (es. curry, anche in pasta) o spezie singole da combinare. Ti consiglio sempre di acquistare in piccole quantità: questo ti permetterà di sperimentare un po’ alla volta. Le spezie inoltre non hanno scadenza ma dopo qualche anno perdono di intensità.

Se hai comprato delle spezie che magari non vi piacciono, non buttatele: regalale o utilizzale nei cassetti come antitarme e antiparassitari, chiuse in sacchettini di stoffa.

Come conservare le spezie in ordine

La caratteristica principale delle spezie, che siano pure, in miscele, in polvere o in semi, è di essere particolarmente ricche di oli essenziali. Per non perdere il loro aroma, è sempre bene tenerle chiuse in contenitori ermetici. Contenitori di vetro o latta: Trasferisci le spezie in contenitori di vetro o latta per preservarne freschezza e aroma. Evita i contenitori di plastica, in quanto possono influire sul sapore delle spezie.

Quando parlo di contenitori, non vuole essere un invito a comprare per forza cose nuove: è molto facile che in casa tu abbia già vasetti di vetro (quelli piccoli che non si mai per cosa usarli), scatole di latta o di plastica, contenitori vari. Fai una cernita, prima di correre a fare acquisti!

come scegliere le spezie

Foto di Laura C su Unsplash

La luce diretta, il vapore e il calore non sono particolarmente amici delle spezie. Anzi. È consigliabile quindi tenerle in un luogo fresco e asciutto, lontano dai vapori di cottura, meglio se chiuse in un cassetto o in un armadio. 

Per trovare subito quello che ti serve quando ti serve: usa etichette adesive e resistenti per capire subito il contenuto dei tuoi barattoli. Dividili per categorie (tipo di cucina, piccanti e non, utilizzo) e posizionali in modo che siano accessibili. Io sconsiglio i contenitori girevoli del tipo “Lazy Susan”).

Infine: almeno una/due volte l’anno fai pulizia e decluttering: le spezie non hanno una vera e propria scadenza, ma a lungo andare perdono il loro aroma. 

Se vuoi scoprire come usare le spezie al meglio dai un’occhiata alle mie ricette!