Come combattere lo spreco alimentare a casa: organizzazione e creatività

Come combattere lo spreco alimentare the food sister

Come combattere lo spreco alimentare a casa: organizzazione e creatività

Oggi è la Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare. Un enorme problema che, oltre a incidere sull’economia, ha un impatto inaccettabile dal punto di vista ambientale. Lo spreco implica, infatti, anche un indotto di risorse perse, che generano inquinamento e quindi altro danno.

In Italia infatti lo spreco equivale allo 0,88% del Pil: la stima è di oltre 15 miliardi di euro. Questa cifra èla somma dello spreco alimentare di filiera (produzione – distribuzione), il 21,1% del totale, e dello spreco alimentare domestico, cioè quello misurato nelle case degli italiani attraverso il test dei Diari di Famiglia. Quest’ultimo rappresenta i 4/5 dello spreco complessivo di cibo in Italia, e vale più di 11 miliardi di euro. I dati sono stati diffusi proprio in occasione della Giornata Nazionale nella sede FAO di Roma.

Ma cosa si spreca, soprattutto, nelle case? Nella pattumiera finiscono le bevande analcoliche, i legumi, la frutta fresca, la pasta (fresca e non) gettata senza essere stata consumata. Pane e verdure fresche sono fra gli alimenti più spesso buttati via (dati Waste Watcher, Lmm/Swg), per un totale di circa 2,5kg al mese a famiglia.

Iscriviti alla newsletter

Sono numeri impressionanti, ma se per ridurre gli sprechi nella distribuzione possiamo avere un impatto limitato, ci sono diversi accorgimenti che possiamo adottare nella gestione del nostro frigo e della nostra dispensa. Come sempre, un po’ di organizzazione e un pizzico di creatività sonoalleati della buona gestione della cucina!

Come combattere lo spreco alimentare

Come combattere lo spreco alimentare a casa: pianifica il menu e la spesa

Il problema dello spreco nasce spesso a monte della gestione quotidiana del cibo che abbiamo in casa. Di fatto, nel nostro mondo fatto di abbondanza e offerte speciali supermegaimperdibili, tendiamo ad accumulare una quantità eccessiva di scorte. Attenzione, non ti sto invitando ad avere il frigo vuoto e le ragnatele in dispensa! Ma a chi non è capitato di dover gettare via l’ennesimo pacco di biscotti comprato in offerta e scaduto da 2 anni, dimenticato su qualche scaffale?

Come sempre ci vuole il giusto equilibrio. Per raggiungerlo, il mio consiglio è sempre quello di stilare ogni domenica sera il menu settimanale (puoi scaricarlo gratuitamente se ti iscrivi alla mia newsletter). Il lunedì, poi, potrai andare a fare la spesa secondo le reali necessità di quella settimana. All’inizio dovrai imparare a calibrare le quantità ma con un po’ di esercizio diventerà un meccanismo automatico.
Ben vengano poi le offerte, ma il mio consiglio è di acquistare beni non deperibili come la pasta, per esempio, e di non superare le 3 unità per ciascun prodotto (è un numero arbitrario, ma funziona!).

Anche la qualità di ciò che si compra è importante: si sa che la verdura da banco del supermercato appassisce più in fretta, per non parlare delle insalate in busta. Acquista meno cose, ma di maggiore qualità: l’eventuale maggior costo sarà compensato dal minore rischio di buttare via i prodotti freschi.

Come combattere lo spreco alimentare

Ogni cosa al suo posto: utilizza al meglio gli spazi del frigo

Forse non tutti sanno che all’interno del frigorifero non c’è sempre la stessa temperatura: dall’alto al basso, infatti, la temperatura scende. Per questo motivo, è importante imparare a usare i ripiani nel modo più razionale e corretto. Ogni cibo alla giusta temperatura. 

Nel ripiano in alto vanno posti latticini e formaggi; a scendere, uova, salumi, dolci e avanzi o cibo già cotto (in appositi contenitori ermetici, di vetro o plastica); quindi carne e pesce da cuocere e infine, nei cassetti, la verdura e la frutta (tranne le banane, che vanno tenute fuori dal frigo perché il freddo ne altera il processo di maturazione). Negli sportelli laterali, invece, possono essere sistemati bibite, latte, salse e burro.

Come e quanto conservare i diversi alimenti

La verdura e la frutta può essere conservata in sacchetti di carta, con l’accortezza di togliere eventuale elementi marci che possono contaminare gli altri. I sacchetti di plastica chiusi, invece, andrebbero evitati perché al loro interno si forma della condensa che fa deperire più in fretta gli alimenti. I legumi cotti possono essere conservati in contenitori ermetici immersi nella loro acqua, fino a 3-4 giorni. Per preservare le bibite in bottiglia, invece, potresti procurarti una pompetta e un apposito tappo per creare l’effetto sottovuoto. Allo stesso modo, se hai una macchina per il sottovuoto, potresti utilizzarla per prolungare di qualche giorno la durata dei cibi cotti e crudi. Ricorda però che in questo modo si utilizzano molti sacchetti di plastica.

Come combattere lo spreco alimentare

Il freezer è il tuo migliore amico

Purché tu lo tenga con cura (tradotto: deve essere sbrinato con regolarità)! La buona notizia è che si può congelare praticamente tutto: vegetali, formaggi freschi come la mozzarella, carne e pesce crudi o cotti.

La verdura, cruda o cotta, tagliata a pezzi e conservata in appositi sacchettini, dura in freezer per un paio di mesi. Sicuramente una volta scongelata perderà la sua struttura e croccantezza, ma sarà perfetta per zuppe, minestroni e sughi.

Anche la frutta si può tagliare in pezzi e congelare per un paio di mesi: la puoi usare per farcire dolci, per fare frullati o composte, oppure le tanto instagrammate Smoothie Bowls. Qui ti suggerisco anche come usare l’avocado surgelato.

Cereali integrali e legumi, che hanno tempi di cottura prolungati, possono essere cucinati una volta ogni tanto e conservati in contenitori da freezer, ben scolati: anche questi si conservano per mesi e saranno perfetti per le zuppe oppure – nel caso dei legumi – per l’hummus.

E poi, se cucini in grande quantità, procurati dei contenitori adatti al congelamento, un nastro di carta e un pennarello: avere un paio di porzioni in più congelate non solo aiuterà a combattere lo spreco alimentare, ma ti salverà la cena nelle giornate piene di impegni!

Un ultimo suggerimento: per non perdere traccia di quello che hai in freezer, soprattutto se ne hai uno molto grande, fai una lista sull’agenda che ti servirà da inventario, indicando cosa/quantità/data di surgelamento: così avrai sempre traccia di ciò che hai conservato. La stessa cosa potresti farla con la dispensa, se ti capita spesso di dover buttare via cibo a lunga conservazione.

Hai voglia di raccontarmi i tuoi accorgimenti antispreco? Ti invito anche a leggere il post di Lucia Labalenavolante sul blog di Gaia, è ricco di spunti e idee per proteggere il pianeta dai rifiuti.