Cucina organizzata: le mie dirette per la SDO2020

cucina organizzata

Cucina organizzata: le mie dirette per la SDO2020

Una cucina organizzata, dove tutto è a portata di mano, efficiente e bello: un sogno? Forse no, a meno che non si abbiano manie di perfezione troppo spiccate.

Ne ho parlato la settimana scorsa sul mio profilo Instagram, con 3 dirette a tema. L’idea è nata in occasione della SDO – Settimana dell’Organizzazione 2020, organizzata dall’associazione professionale di cui faccio parte, APOI – Associazione Professional Organizers Italia.

La Settimana dell’Organizzazione è un evento annuale che si tiene con lo scopo di far conoscere meglio la professione del P.O. Sono sette giorni dedicati a eventi organizzati sul territorio dai singoli professional organizer, che talvolta lavorano in maniera individuale, talvolta uniscono le proprie forze, per promuovere se stessi e la propria professione, ogni giorno legando l’evento a un tema diverso. Il primo giorno in genere è riservato alla casa, il secondo al lavoro, il terzo allo space clearing, il quarto a bambini e famiglia, il quinto all’ufficio, il sesto alla gestione del tempo e il settimo allo stile di vita. Quest’anno, per ovvi motivi, la manifestazione si è tenuta solo online con webinar, dirette e workshop “da casa”. E così ho fatto anche io con tre dirette a tema:

Iscriviti alla newsletter

  • Organizzazione degli spazi della cucina
  • Ecopulizie di primavera
  • Veggie hacks per cucinare le verdure in poco tempo

Per chi non ha potuto seguire le dirette, ecco di cosa ho parlato!

cucina organizzata libri

Cucina organizzata: gli spazi della cucina

Nella prima “puntata” ho spiegato come organizzare in modo efficiente gli spazi della cucina.

I libri di cui ho parlato sono:

Qui sul blog trovate:

  • il post sull’
  • come fare
  • come usare i
  • come fare i limoni confit!

Ho poi parlato di alcuni dei miei organizer per gli spazi preferiti: i cestini di IKEA, serie Variera, e i divisori per cassetti Joseph&Joseph.

cucina organizzata ecopulizieEcopulizie di primavera

Nella seconda giornata ho parlato di pulizie di primavera in cucina, che rispettino l’ambiente ma anche la nostra salute.

Ecco i riferimenti:

Cucina organizzata anche nei tempi: tips&tricks per preparare la verdura in poco tempo e con poco sforzo

L’ultima diretta è stata quella sull’organizzazione del tempo in cucina e in particolare sulla preparazione delle verdure. Sono finalmente riuscita a salvarla e si può vedere nella mia IGTV.

Ecco di cosa ho parlato:

  • una buona organizzazione inizia dalla spesa: meglio lavare tutto subito e conservarlo sottovuoto o nei sacchetti traforati che si trovano da Naturasì
  • usate il forno il più possibile! Il gusto e il tempo ringrazieranno 🙂
  • qui sul blog ci sono la mia gli alimenti crudi e cotti
    e il post su (e cosa farci)
  • nelle stories in evidenza “veggie hacks” ci sono vari tips e le dosi della “brisée”
  • i libri di cui ho parlato sono:
    Simple di Yotam Ottolenghi
    La grammatica dei sapori di Niki Segnit
    La scienza delle verdure di Dario Bressanini 

Altri appuntamenti in diretta

La settimana precedente ho partecipato al format “Si connetta chi può!” di Spell, sulla loro pagina Facebook. È dedicato a chi si trova in queste settimane a lavorare da remoto e vuole migliorare la qualità del suo lavoro e della sua vita: potete recuperare sulla pagina tutte le puntate.

E sempre a proposito di qualità della vita in smart working: vi consiglio di leggere questo post di Veronica Pacella, una nutrizionista olistica che ho conosciuto in queste settimane, e con cui farò una diretta per capire come mangiare bene e organizzare al meglio la dispensa e le scorte in questo periodo. L’appuntamento è per giovedì 9 aprile alle h14.30 sul mio profilo Instagram @the_food_sister. Vi aspetto!