Cucina organizzata: le mie dirette per la SDO2020

cucina organizzata

Cucina organizzata: le mie dirette per la SDO2020

Una cucina organizzata, dove tutto è a portata di mano, efficiente e bello: un sogno? Forse no, a meno che non si abbiano manie di perfezione troppo spiccate.

Ne ho parlato la settimana scorsa sul mio profilo Instagram, con 3 dirette a tema. L’idea è nata in occasione della SDO – Settimana dell’Organizzazione 2020, organizzata dall’associazione professionale di cui faccio parte, APOI – Associazione Professional Organizers Italia.

La Settimana dell’Organizzazione è un evento annuale che si tiene con lo scopo di far conoscere meglio la professione del P.O. Sono sette giorni dedicati a eventi organizzati sul territorio dai singoli professional organizer, che talvolta lavorano in maniera individuale, talvolta uniscono le proprie forze, per promuovere se stessi e la propria professione, ogni giorno legando l’evento a un tema diverso. Il primo giorno in genere è riservato alla casa, il secondo al lavoro, il terzo allo space clearing, il quarto a bambini e famiglia, il quinto all’ufficio, il sesto alla gestione del tempo e il settimo allo stile di vita. Quest’anno, per ovvi motivi, la manifestazione si è tenuta solo online con webinar, dirette e workshop “da casa”. E così ho fatto anche io con tre dirette a tema:

Iscriviti alla newsletter

  • Organizzazione degli spazi della cucina
  • Ecopulizie di primavera
  • Veggie hacks per cucinare le verdure in poco tempo

Per chi non ha potuto seguire le dirette, ecco di cosa ho parlato!

cucina organizzata libri

Cucina organizzata: gli spazi della cucina

Nella prima “puntata” ho spiegato come organizzare in modo efficiente gli spazi della cucina.

I libri di cui ho parlato sono:

Qui sul blog trovate:

Ho poi parlato di alcuni dei miei organizer per gli spazi preferiti: i cestini di IKEA, serie Variera, e i divisori per cassetti Joseph&Joseph.

cucina organizzata ecopulizieEcopulizie di primavera

Nella seconda giornata ho parlato di pulizie di primavera in cucina, che rispettino l’ambiente ma anche la nostra salute.

Ecco i riferimenti:

Cucina organizzata anche nei tempi: tips&tricks per preparare la verdura in poco tempo e con poco sforzo

L’ultima diretta è stata quella sull’organizzazione del tempo in cucina e in particolare sulla preparazione delle verdure. Sono finalmente riuscita a salvarla e si può vedere nella mia IGTV.

Ecco di cosa ho parlato:

Altri appuntamenti in diretta

La settimana precedente ho partecipato al format “Si connetta chi può!” di Spell, sulla loro pagina Facebook. È dedicato a chi si trova in queste settimane a lavorare da remoto e vuole migliorare la qualità del suo lavoro e della sua vita: potete recuperare sulla pagina tutte le puntate.

E sempre a proposito di qualità della vita in smart working: vi consiglio di leggere questo post di Veronica Pacella, una nutrizionista olistica che ho conosciuto in queste settimane, e con cui farò una diretta per capire come mangiare bene e organizzare al meglio la dispensa e le scorte in questo periodo. L’appuntamento è per giovedì 9 aprile alle h14.30 sul mio profilo Instagram @the_food_sister. Vi aspetto!