30 Apr Burger vegani di miglio e ceci: ricetta facilissima!
Sono sempre alla ricerca di ricette facili e veloci, da condividere con tutta la famiglia. I burger vegani spesso sono un’ottima soluzione perché permettono di utilizzare ingredienti già preparati: io ho sempre una scorta di cereali, legumi e verdure già cotte e pronte da combinare in piatti diversi.
Noi li mangiamo spesso nei weekend, a maggior ragione in questo periodo di lockdown in cui improvvisiamo picnic in balcone (non potendo farli al parco) e servono piatti facili da mangiare con le mani.
Se non mangi carne, o se la mangi e vuoi provare qualcosa di nuovo, ti consiglio di portare a tavola questi burger vegani: si preparano in un attimo, si cuociono in forno e sono pieni di ottimi nutrienti; ma soprattutto hanno un gusto irresistibile. Io li ho accoppiati a dei burger buns fatti da me, ma possono essere mangiati anche da soli o con il pane che preferisci.
Anche la ricetta, che ti lascio qui insieme al video, si presta a moltissime varianti:
- prova per esempio a cambiare il cereale (puoi usare orzo, cous cous, farro)
- puoi cambiare anche il legume (cannellini, fagioli neri, fagioli rossi, borlotti o azuki vanno tutti benissimo)
- insaporiscili con quello che ti piace di più. Qualche suggerimento: pomodori secchi, olive, mandorle tostate, prugne umeboshi, ecc.
- anche con le erbe e spezie puoi dare sfogo alla fantasia: paprika affumicata, curcuma, cumino, curry o quello che più ti piace
- le salse per il condimento possono essere combinate per ottenere risultati pieni di gusto: oltre alla senape, prova anche con yogurt mescolato con sale e olio, tahina con limone, hummus, guacamole.
- prova anche a variare il panino: una pita, un panino arabo, due fette di pane di segale integrale. Otterrai combinazioni sempre diverse.
Poi raccontami come li hai fatti, e soprattutto se ti sono piaciuti!
Burger vegani di miglio e ceci
Ingredienti
- 1 tazza di miglio da cuocere
- 2 tazze di acqua per cuocere il miglio
- 1 tazza di ceci cotti
- 3 cucchiai di capperi sotto sale
- 1 cucchiaino di origano secco
- 1 cucchiaino di sumac o paprika affumicata
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 4 panini da hamburger
- lattuga lavata
- senape
- tabasco
Istruzioni
- Cuoci il miglio: mettilo in pentola con l'acqua fredda, porta a ebollizione con il coperchio e seguita a cuocere a fuoco medio-basso per circa 10/15 minuti, o fino a che l'acqua non sia completamente assorbita.
- Sciacqua i capperi, scolali e tritali al coltello
- Sgrana il miglio, versalo in una ciotola e aggiungi 2/3 dei ceci. Aggiungi le erbe e le spezie, poi frulla tutto con un minipimer. Dovrai ottenere un composto non troppo omogeneo.
- Aggiungi i capperi e i ceci tenuti da parte, mescola con cura.
- Crea i burger: con le mani bagnate, dai la forma di una polpetta e appiattiscila. Posizianali su una leccarda rivestita di carta forno.
- Spennellali con un po' di olio e infornali a 180° in forno ventilato per circa 15 minuti, rigirandoli a metà cottura. Dovranno diventare dorati.
- Taglia il pane a metà e scaldalo su una piastra, quindi farciscilo a piacere: per me un velo di senape, il burger, una foglia di lattuga e qualche goccia di tabasco.