I Latkes della signora Maisel – Food&Beauty Series

Latkes mrs Maisel

I Latkes della signora Maisel – Food&Beauty Series

Nei mesi scorsi io, Tamara e Arianna abbiamo tenuto una rubrica mensile sui nostri profili Instagram: Food&Beauty Series sono state un format che metteva insieme cibo, beauty, moda e serie TV. Lo abbiamo fatto per puro divertimento, e nella prima puntata i protagonisti lato food sono stati i latkes di Mrs Maisel. Oggi riprendo e approfondisco quel contenuto, portandolo qui sul blog per custodirlo al riparo dagli algoritmi.

Ricapitolando: ogni mese una serie TV, gli insight sui costumi di Arianna e quelli su trucco e parrucco di Tamara; e una ricetta tratta o ispirata dalla serie, a cui penso io.

i latkes di mrs maisel

Food&Beauty Series

In occasione dell’uscita della 4ª stagione di The Marvelous Mrs. Maisel ho messo a punto la ricetta dei Potato Latkes, amabili frittelle di patate super croccanti. Non è stato facile in realtà trovare una ricetta almeno vegetariana: la cucina di Miriam Maisel è una cucina di tradizione ebraico/newyorkese, dove la carne la fa da padrone (come dimenticare la scena in cui Midge e sua madre sono in coda dal macellaio per assicurarsi il miglior taglio di carne, in vista della visita del rabbino per la cena di shabbat a casa loro?).

Iscriviti alla newsletter

Per ovvi motivi quindi ho dovuto escludere la ricetta forse più iconica della serie: il famoso brisket con cui Miriam/Midge corrompe i buttafuori del Gaslight per far esibire quello sfigato del suo ex marito. È un piatto davvero emblematico della trasformazione di Mrs. Maisel da casalinga perfetta a stand up comedian e – si direbbe oggi – imprenditrice di sé stessa.

Tutta la serie è costellata di piatti à la page per l’epoca: trattandosi di famiglie ricche di New York, non mancano piatti elaborati ma anche la cucina più semplice, quella dei deli (come quello in cui Midge e la sua manager Suzy fanno quello che chiameremmo networking). Ecco i migliori momenti dedicati al cibo all’interno della serie!

YouTube video

I Latkes di Mrs Maisel

Anche i Latkes compaiono nei primi episodi: sono una pietanza tipica della tradizione ebraica sostanziosa, gustosa, facile e veloce. Normalmente andrebbero fritti, ma ho trovato su Food52 un modo geniale per non doverlo fare (sono unti comunque, ma almeno non vi ritroverete a profumare di friggitoria).

Gli accorgimenti nella preparazione sono davvero pochi:

  1. cercare di eliminare tutta l’acqua dalle verdure, in modo da ottenere un impasto compatto e che non si disfa
  2. scaldare molto bene il forno in modo che cuociano ad altissima temperatura e facciano una crosticina croccante.

Consiglio di servire e mangiare subito i latkes proprio per evitare che perdano croccantezza. Si possono accompagnare con salse o mangiare così, al naturale.

Si conservano in frigo per 2 giorni (riscaldateli poi su una piastra o una padella rovente) oppure in freezer, in appositi contenitori, fino a 3 mesi. Per scongelarli, metteteli direttamente in forno con un filo d’olio.

Ecco allora la ricetta. Tits up!

I Latkes di Mrs Maisel

Preparazione15 minuti
Cottura26 minuti
Portata: Contorno, Snack
Cucina: Americana
Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 650 g di patate
  • 1 cipolla media
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di Matzo Meal o pan grattato io ho usato panko, vanno bene anche cracker sbriciolati
  • sale e pepe
  • olio di semi

Istruzioni

  • Grattugia le patate e la cipolla con una grattugia a fori grossi. Metti tutto in un telo pulito, strizza più forte che puoi. Ripeti dopo 10 minuti per togliere tutta l’acqua.
  • Nel frattempo scalda il forno a 220º, quando è caldo inserisci una teglia con un velo abbondante di olio di semi e fallo scaldare per 10 minuti.
  • Mescola la verdura con le uova e il pangrattato, condisci con sale e pepe.
  • Preleva il composto con le mani e forma delle frittelle piatte. Adagiale con MOLTA ATTENZIONE nella teglia con l’olio caldo, cuoci per 20 minuti su un lato e 10 sull’altro.
  • Servi caldo con una salsina di accompagnamento: io ho mescolato yogurt, olio, sale e menta essiccata.
Stampa ricetta