Menu di settembre – tutti i menu settimanali

menu di settembre

Menu di settembre – tutti i menu settimanali

“A grande richiesta” come si diceva nel marketing di una volta, o visto che “me l’avete chiesto in tantissim3” ho deciso di postare anche qui i menu settimanali che trovate anche sul mio profilo Instagram, con cadenza mensile.

Comincio con il solito disclaimer: questo è quello che mangio io, ogni settimana: pianifico il menu settimanale da un decennio almeno, poi ho iniziato anche a insegnarlo per lavoro ma ci tengo a dire che NON HA ALCUNA VALENZA MEDICA/DIETETICA/NUTRIZIONALE. È uno spunto per farvi vedere cosa cucino, magari vi serve se non sapete cosa cucinare o come programmare i pasti. Lo devo dire perché, nonostante io affermi in ogni dove che non sono una professionista della nutrizione umana e mai mi permetterei di dare questo tipo di consigli, ho ricevuto le minacce di qualche nutrizionista che ha frainteso i miei intenti: repetita iuvant.

Se vuoi imparare a programmare i tuoi pasti in autonomia puoi leggere questa guida, oppure partecipare al mio corso online Menu Veg* – Ricette con le verdure belle e buone (al momento in pausa).

Iscriviti alla newsletter

I menu di settembre

In questo momento di transizione tra una stagione e l’altra mi trovo spesso indecisa su cosa mangiare: melanzane? Troppo tardi. Zucca? Troppo presto.

I menu di settembre spesso si trovano in questa empasse. D’altra parte, se ti dicessi che in realtà le stagioni non sono 4, ma 5? Secondo la medicina tradizionale cinese, esiste una quinta stagione, chiamata “tarda estate”: è proprio quella in cui siamo adesso, e che personalmente amo moltissimo per i frutti e gli ortaggi che ci regala.

Dopo l’esplosione dell’estate vera e propria, questo è il momento di goderci un caldo più moderato e una luce più radente. Uva, fichi, percoche, gli ultimi pomodori, peperoni, le prime zucche… capisci perché l’adoro!

Se vuoi scaricare subito il PDF con tutti i menu, clicca qui. Appuntamento al prossimo mese!