11 Mag Limoni confit: come prepararli e come usarli
I limoni confit, o sotto sale, sono un ingrediente molto comune nelle cucine nordafricane e del Medioriente, dove vengono utilizzati per aggiungere brillantezza, sapidità e profondità di sapore a stufati, condimenti e salse. Leggi qui come prepararli, è facile, economico e sicuro. E se vuoi approfondire il tema della fermentazione, ho il corso che fa per te!
La combinazione di sale, succo di limone e tempo ammorbidisce la buccia del limone e lo trasforma in un condimento pungente e aromatico dal gusto brillante. Il delizioso sapore di agrume compensa l’amarezza; la polpa, ricca di pectina, funge anche da addensante naturale.
Limoni confit: come consumarli
Prima di consumarli, è bene sciacquarli sotto l’acqua per rimuovere l’eccesso di sale: va sempre tenuto presente che sono molto salati e quindi il sale andrà dosato di conseguenza.
I limoni confit aggiungono un tocco di acidità e portano su un altro livello il sapore di tantissimi piatti, dai più semplici ai più gourmet:
- Nei dolci, ad esempio per arricchire la glassa di una torta
- Insieme a ricotta, peperoncino e poca acqua di cottura per condire una pasta
- In infusione con altre erbe e spezie, come foglie di alloro e grani di pepe, semi di coriandolo o bastoncini di cannella
- Tagliati a brunoise o frullati per condire un’insalata
- Negli stufati a cottura lenta
- Per donare un sapore più complesso a salse come l’hummus
Ricette per utilizzarli
Ecco alcune ricette per utilizzare al meglio i limoni confit, per tutte le stagioni.
L'avocado toast più buono del mondo
Ingredienti
- 1 fetta di pane a lievitazione naturale spessa 1,5 cm
- 1 avocado maturo
- 1 cucchiaino di senape
- 1/2 limone confit sciacquato e tagliato a striscione sottili
- 1 cucchiaino di succo di limoni confit
- pepe rosa
- tabasco verde
- sale in fiocchi
Istruzioni
- Scalda il pane sotto il grill del forno o su una piastra antiaderente, un paio di minuti per lato.
- Spalma un lato con la senape. Taglia l’avocado a metà, rimuovi il seme e con un coltello incidilo longitudinalmente fino ad arrivare alla buccia. Con l’aiuto di un cucchiaio, poi, rimuovi le fettine di avocado e disponile in ordine sul toast.
- Completa con succo di limoni confit, sale, pepe rosa leggermente pestato, striscione di limone confit e poche gocce di tabasco.
Zuppa di zucca agli agrumi
Ingredienti
- 1 zucca di medie dimensioni
- 2 rametti di rosmarino o salvia
- 100 g di yogurt greco
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 pezzetto di radice di zenzero
- 1 limone confit sciacquato e tagliato a dadini
- la scorza di 1 lime grattugiato
- sale e pepe
- olio extravergine d’oliva
Istruzioni
- Riscalda il forno a 190°. Lava attentamente la zucca, tagliala a metà e svuotala dei semi con un cucchiaio o uno scavino. Metti all’interno di ciascuna metà uno spicchio d’aglio e erbe aromatiche a piacere (timo, salvia, rosmarino, ecc.)
- Rovesciala su una teglia ricoperta di carta forno e spennella con olio di semi (serve per non farla rinsecchire e per cuocerla più uniformemente).
- Cuoci fino a che è morbida e si infilza facilmente con una forchetta (circa 30/40 minuti).
- Ricava la polpa e falla rosolare in una pentola con l’olio insieme alla cipolla tritata, all’aglio schiacciato, al limone confit e allo zenzero grattugiato. Aggiungi 500 ml di acqua, fai cuocere per circa 20’. Aggiusta di sale e pepe e frulla con il minipimer.
- Servi con la scorza di lime e una cucchiaiata di yogurt.
Pasta con limone confit e capperi
Ingredienti
- 350 g di pasta lunga
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva più altro per servire
- 2 spicchi di aglio schiacciato intero
- 2 cucchiai di capperi in salamoia sciacquati
- 1/2 limone confit sciacquato e tagliato a dadini
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di Parmigiano-Reggiano grattugiato
- Sale e pepe
Istruzioni
- Cuoci la pasta in abbondante acqua salata. Scolala 3 minuti prima del tempo indicato sulla confezione, tenendo da parte 2 mestoli di acqua di cottura.
- Nel frattempo, scalda l’olio in una padella capiente. Aggiungi l’aglio e i capperi, cuoci per un minuto. Aggiungi il limone confit e cuoci per un altro minuto.
- Unisci la pasta e un po’ di acqua di cottura. Mescola la pasta in senso orario con un mestolo per spaghetti, fino a che l’amido non comincia a formare una crema. Aggiungi acqua di cottura al bisogno.
- Togli dal fuoco; aggiungi il prezzemolo e il formaggio e continua a girare, aggiungendo altra acqua della pasta quanto basta per creare una salsa cremosa. Condisci con sale e pepe e servi con altro formaggio, pepe, foglie di prezzemolo e un filo d’olio.